Perché questo corso

PERCHÉ QUESTO CORSO
Ciao a tutti, mi chiamo Laura, sono un’educatrice di asilo nido e suono la chitarra da spiaggia.

Ho deciso di creare questo corso per tutti coloro che hanno sempre voluto suonare questo strumento ma che non l’hanno mai fatto per diversi motivi:
per il tempo,
per il costo
perché le lezioni erano troppo difficili e noiose in quanto troppo ricche di esercizi o nozioni che sembravano inutili o che hanno fatto diminuire il vostro entusiasmo iniziale facendo poi scemare il vostro desiderio.

Negli anni ho capito (e ora con le neuroscienze me lo confermano) che l’interesse si attiva quando l’insegnante parla di un argomento che l’alunno ha già sentito. Questo diventa un appiglio a cui agganciare nuovi saperi, nuove conoscenze sia per gli adulti sia per i bambini che si avvicineranno a questo corso: quanto è più attraente e semplice partire da ciò che già conosco!

E così piccoli e grandi raramente faranno lo sforzo di imparare una canzone dall’inizio, perché già l’avranno sentita dalle colleghe, dai bimbi, dai figli o quando addirittura andavano all’asilo.
Sarà quindi già dentro di loro e basterà darle una rispolverata per aumentare l’entusiasmo e il desiderio di imparare.

Inoltre ho capito che gli insegnamenti ci rimangono in mente quando li usiamo nella vita quotidiana per esigenze lavorative o nelle relazioni con gli altri.
insomma la teoria si incarna in noi solo se ne facciamo pratica.

Quindi questo corso risponde non solo al desiderio di suonare ma anche alla necessità di suonare per qualcuno che sono i nostri bimbi dell’asilo, scuola o addirittura i nostri figli.

Suonare la chitarra per i piccoli può quindi essere uno stimolo per iniziare a suonare, è un primo passo per poi decidere di continuare con percorsi più approfonditi e già presenti in internet.

Io vi do solo una spintarella per entrare in contatto con questo meraviglioso strumento a percussioni che è la chitarra: strumento capace di unire alle persone, far entrare con gioia Un bimbo all’asilo, di animare feste e coccolare e gli assonnati.

Buon Inizio e Buon Cammino 🙂